• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Primo Piano

Val di Mello, scivola e si ferisce sul “Precipizio degli asteroidi”

IMG_5599-300x225.jpg
Precipizio degli asteroidi
Precipizio degli asteroidi

VAL MASINO, Sondrio — Incidente in parete sabato su “Oceano Irrazionale”, nota via d’arrampicata che si sviluppa lungo il “Precipizio degli asteroidi” della Val di Mello: Paolo Masa, guida alpina e “sassista”, è infatti scivolato battendo il capo sulla roccia. L’eliambulanza e il soccorso alpino lo hanno recuperato con il verricello e trasportato in ospedale.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, nella mattinata di sabato due cordate si trovavano sul “Precipizio degli asteroidi”, celebre parete di roccia della Val di Mello. I rocciatori avevano deciso di affrontare “Oceano Irrazionale”, via non attrezzata tra le più famose della Valle, aperta da Ivan Guerini e Mario Villa nel 1977.

Giunti nel tratto denominato “Tiro della tromba”, a circa metà della via, uno di loro è improvvisamente scivolato, battendo la testa e perdendo temporaneamente i sensi. Si tratta di Paolo Masa, uno degli alpinisti protagonisti della grande stagione arrampicatoria della Val di Mello, guida alpina di Chiesa in Valmalenco nonchè “sassista” e autore della guida “Val di Mello – 9000 metri sopra i prati.”

I compagni di cordata hanno dato l’allarme e mentre attendevano l’arrivo dei soccorsi, sono riusciti a calare l’amico fino alla sosta sulla parete. Il tecnico dell’elisoccorso a bordo dell’eliambulanza, una volta giunto sul luogo dell’incidente, è riuscito a recuperare l’infortunato con il verricello e ad issarlo sul mezzo aereo per trasportarlo all’ospedale di Sondalo.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *