• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci alpinismo

Adamello, lo scialpinismo apre la stagione sul Presena il 29 e 30 novembre

Trofeo-crazy-2013-300x200.jpg

Trofeo crazy 2013PONTE DI LEGNO, Brescia — L’Adamello sarà fra i protagonisti del calendario nazionale e internazionale dello sci alpinismo, inaugurando e chiudendo un inverno che si annuncia estremamente interessante per questo sport. A fine novembre sul ghiacciaio Presena ci saranno il Trofeo Crazy e l’Adamello Ski Raid Junior a coppie, mentre il 12 aprile le nevi dell’alta Valcamonica ospiteranno l’Adamello Ski Raid, valido come prova del circuito internazionale La Grande Course, che tornerà dopo un anno di pausa con tante novità.

La proposta dell’Adamello Ski Team si apre con il tradizionale appuntamento di inizio stagione sul ghiacciaio Presena. Sabato 29 novembre ci sarà il Trofeo Crazy Idea per le categorie espoir e senior, che partirà alle 11 presso Capanna Presena sul ghiacciaio Presena. L’arrivo è previsto per le 12.30, mentre alle 17 andrà in scena il Crazy Party presso lo skibar «La Baracca» al Passo del Tonale. Il patron Luca Salini, conferma la presenza dei forti atleti del suo team, oltre ad alcuni nomi importanti sia italiani che internazionali.

Domenica 30 novembre è invece in programma la prima gara giovanile under 20 dell’anno con l’Adamello Ski Raid Junior, che mette in palio il 21° Memorial Fabio Stedile ed è valido anche come prova d’apertura del circuito Grande Course des Jeunes. Sono attesi tutti i migliori giovani d’Italia dei vari Comitati Fisi.

La gara si presenta con una novità importante, legata alla formula: non più gara individuale, bensì a coppie. Alle 10 è programmato il primo start della categoria cadetti femminile, quindi seguiranno le altre partenze della cadetti maschile, juniores maschile e femminile. Pasta Party alle 12 presso il ristorante Paradiso, dove alle 14.30 andranno in scena le premiazioni.

Gli eventi sono in collaborazione con lo staff di Coppa delle Dolomiti e dell’azienda valtellinese Crazy Idea.
La triade organizzativa proprio in questi giorni ha definito il programma di gara, mentre per la tracciatura del percorso bisognerà aspettare le settimane che precedono la manifestazione, valutando anche la quota di neve presente.

In attesa della neve i due percorsi dovrebbero rispettare grossomodo gli itinerari dello scorso anno, quindi la gara giovani si svilupperà fra il Passo Paradiso e l’alveo del ghiacciaio Presena, con un dislivello compreso fra i 400 e i 600 metri, come da regolamento. Il percorso del Trofeo Crazy dovrebbe prevedere lo start circa 300 metri sopra la vecchia stazione della Funivia Presena lungo la pista Paradiso, cercando di creare una traccia ad inversioni fuori pista. Si salirà dunque fino alla stazione d’arrivo a Passo Paradiso, un cambio assetto per scendere fuoripista per circa 150 metri di dislivello, ed ancora un’altra area cambio, quindi un’ultima ascesa nei pressi della stazione d’arrivo della telecabina dove sarà posto il traguardo.

Dopo l’intenso weekend di fine novembre l’Adamello Ski Team inizierà il lungo lavoro per l’attesissimo evento del 12 aprile 2015, l’Adamello Ski Raid.

Iscrizioni: www.adamelloskiraid.com e www.crazyidea.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *