• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Sport

Sciare è più sicuro che giocare a calcio

ROMA — La sicurezza sulle piste da sci, ultimamente, ha destato molte preoccupazioni. Ma, a quanto pare, sono infondate: secondo una recente ricerca promossa da Assosport, giocare a calcio o andare in bicicletta sarebbe molto più pericoloso che andare sugli sci o fare snowboard.  

Il rischio medio di ogni sport è stato calcolato secondo un modello elaborato dall’università di Salisburgo, che assegna un punteggio da 0 a 100 a seconda della crescente pericolosità della pratica sportiva.

Il primo in classifica è il calcio, che a quanto pare sarebbe lo sport più pericoloso di tutti con un indice pari a 41. Sul podio ci sono anche l’equitazione, e il ciclismo. Seguono altri giochi con la palla, la mountain bike.

Solo dopo questi vengono lo snowboard e lo sci, che come rischio sono vicini – pensate – all’aerobica e all’attrezzistica. Negli sport invernali, il rischio sarebbe medio anche perchè – è stato calcolato – la maggior parte degli incidenti è occasionale.  

I dati sono conservati mella "Banca dati sull’infortunistica degli sport invernali" creata e curata dal Centro Studi Sicurezza e Cultura della Montagna. 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *