• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

I sudtirolesi dicono no all’aeroporto

BOLZANO — Agli abitanti del Sudtirol l’aeroporto di Bolzano non è gradito. Lo dice un sondaggio del settimanale Zett, secondo il quale tre quarti delle persone intervistate di lingua tedesca e ladina, sarebbero contrarie all’aerostazione.

Il campione di popolazione a cui è stato chiesto un parere sull’aeroporto del capoluogo altoatesino è composto da 500 individui, tutti di età superiore ai 18 anni e di lingua tedesca e ladina. E su quelle 500 persone, ben 330 sarebbero concordi nell’esprimere un parere negeativo. 
  
Secondo il settimanale Zett, che ha condotto il sondaggio, l’aerostazione infatti non piace a ben tre quarti dei sudtirolesi. Solo il 21 per cento di loro sarebbe a favore, mentre il 66 per cento si è dichiarato contrario.
  
L’aeroporto di Bolzano-Dolomiti, è situato nella zona sud di Bolzano. Dista 6 chilometri dal centro cittadino e uno dall’uscita autostradale. L’aerostazione è collegata quotidianamente da voli di linea con Milano e Roma, e settimanalmente con la Gran Bretagna e la Germania. D’estate, invece, il traffico aereo si allarga anche ad Olbia e Cagliari.
 
 
 
Valentina d’Angella
 
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.