• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Tommy Caldwell in Italia, apre nuova via a San Vito lo Capo

youcannolidieoncefisheye-300x199.jpg
Sonnie Trotter e Tommy Caldwell su You Cannoli Die Once (Photo courtesy of Sonnie Trotter on Facebook)
Sonnie Trotter e Tommy Caldwell su You Cannoli Die Once (Photo courtesy of Sonnie Trotter on Facebook)

SAN VITO LO CAPO, Trapani — Tappa italiana per il fortissimo climber statunitense Tommy Caldwell che con i “colleghi” Josh Wharton e Sonnie Trotter e le rispettive famiglie si sono concessi qualche settimana in Sicilia. I tre climber ne hanno ovviamente approfittato per apprezzare le pareti di San Vito Lo Capo, dove hanno aperto una nuova via, You Cannoli Die Once, di difficoltà 7c/7c+.

La via è stata tracciata sul versante nord del Monte Monaco, una delle più note pareti di arrampicata della località trapanese. La nuova linea condivide 4 o 5 spit di La Lingua Pura (7c) per poi uscire a sinistra. Ai tre climbers sono occorsi due giorni prima di riuscire a salirla in libera. Per mancanza di tempo e per evitare rischi eccessivi, l’apertura è stata effettuata con la corda dall’alto.

Il nome è stato scelto dopo l’apertura, chiedendo consiglio anche online su un nome che richiamasse qualcosa di tipicamente siciliano. “Abbiamo avuto suggerimenti per nomi divertenti – ha dichiarato Trotter a Rock and Ice magazine – così come nomi più seri, ma alla fine abbiamo deciso di comune accordo che You Cannoli Die Once ci faceva sorridere o ridere ogni volta che lo pronunciavamo, e così abbiamo deciso.”

La caratteristica divertente è un gioco di parole tra cannoli, dolce tipico siciliano, e can only, che si scrivono e si pronunciano in maniera molto simile nella lingua inglese. Sostituendo le parole, il nome della via diventerebbe You can only die once, ovvero puoi morire solo una volta.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *