• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Top News

Monte Bianco, recuperati 5 alpinisti sulle Grandes Jorasses

Versante meridionale delle Grandes Jorasses, lungo cui si snoda la via normale (Photo Jean-Louis Pitteloud courtesy of CampToCamp/Wikimedia Commons)
Versante meridionale delle Grandes Jorasses, lungo cui si snoda la via normale (Photo Jean-Louis Pitteloud courtesy of CampToCamp/Wikimedia Commons)

COURMAYEUR, Aosta — Cinque alpinisti sono stati recuperati questa mattina sulle Grandes Jorasses, nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco. Il gruppo aveva chiesto aiuto nella notte poichè erano stati sorpresi dal buio mentre salivano lungo la via normale.

Secondo l’Ansa di Valle d’Aosta, cinque alpinisti, due di nazionalità tedesca e tre di nazionalità polacca, hanno approfittato delle condizioni meteo favorevoli degli ultimi giorni per effettuare l’ascesa delle Grandes Jorasses.

I cinque stavano procedendo ieri lungo la via normale, che sale lungo il versante sud-ovest per raggiungere il punto più alto: Punta Walker a 4208 metri di quota. Sono stati però sorpresi dal buio ed esausti hanno contattato la Gendarmerie di Chamonix, la quale ha attivato il Soccorso Alpino Valdostano.

Questa mattina all’alba, non appena le condizioni meteo lo hanno permesso, un elicottero si è alzato in volo da Aosta per iniziare le ricerche. I cinque alpinisti sono stati individuati a quota 3.800 metri e portati a valle. Dalle prime informazioni, sarebbero tutti in buone condizioni di salute.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *