• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ambiente, Primo Piano

Eventi, convegni e un Festival, in Pakistan si celebra la Giornata Internazionale della montagna

Seminario Mountains - key to sustainable future
Seminario Mountains – key to sustainable future

ISLAMABAD, Pakistan –Tre giorni di eventi e convegni per parlare di montagne, della loro salvaguardia e dello sviluppo sostenibile. Si celebra così la Giornata internazionale della montagna ad Islamabad, dove il Capital Development Authority ha organizzato l’International Mountain Day – from 10th to 12th December 2013. Parallelamente è in corso la terza edizione del Pakistan Mountain Festival che porta l’attenzione sulle alte quote con mostre e attività che coinvolgono direttamente i giovani. Ad entrambi gli appuntamenti partecipa in prima linea il Comitato italiano EvK2Cnr che da anni si occupa di ricerca e sviluppo in Karakorum.

I tre giorni dell’International Mountain Day – from 10th to 12th December 2013 sono stati organizzati dal Capital Development Authority (CDA), in collaborazione con Lok Virsa Islamabad, il Club alpino Pakistano e IPPAC. La prima giornata di eventi si è aperta ieri, 10 dicembre, con il seminario “Mountains – key to sustainable future”. Scienziati internazionali ed esperti di diversi campi di ricerca hanno presentato lo stato dell’arte dei loro studi sulle montagne, relativi agli aspetti ambientali, turistici, economici e mediatici.

Al seminario era presente anche EvK2Cnr che ha portato l’esempio del suo operato in Karakorum, in particolare in relazione al Central Karakorum National Park e al Concordia Rescue Team. Per il Comitato erano presenti Arif Hussain – che ha illustrato le varie attività -, Stefania Mondini, Riaz ul Hassan, Yasir Abbas e Muhammad Aurang Zaib. Ospite d’onore dell’evento è stato Balighur Rehman, State Minister for education.

Il Pakistan Mountain Festival invece si svolge dall’8 al 13 dicembre presso la National University of Science and Technology (NUST) ed è organizzato dal Development Communications Network (DEVCOM-Pakistan) in collaborazione con l’Institute of Environmental Sciences and Engineering (IESE), e il progetto SEED del Comitato EvK2Cnr, che si occupa dello studio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo delle montagne nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan. (PIDSA).

Mountain ecofriendly walk - organizzato nell'ambito del Pakistan Mountain Festival
Mountain ecofriendly walk – organizzato nell’ambito del Pakistan Mountain Festival

Nell’ambito del Festival sono state organizzate diverse attività che coinvolgono direttamente i giovani: da un’esposizione di quadri dipinti da loro stessi, a momenti dedicati all’arrampicata su roccia, al Mountain Eco-friendly Walk, una camminata per la raccolta di rifiuti lungo il sentiero del Margallah Hills Trail-3, per richiamare all’attenzione sull’importanza della salvaguardia della biodiversità montana, attività peraltro di cui si occupa il Comitato EvK2Cnr all’interno di Seed.

Al Pakistan Mountain Festival inoltre, è esposta anche la mostra “Karakorum 100 back and now” che raccoglie alcune delle immagini storiche del Karakorum raccolte dall’esploratore italiano Filippo De Filippi nel suo viaggio del 1913-14.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *