• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sport

A Milano il primo corso per allenatori di scialpinismo

576px-Skitour_at_Badus-225x300.jpg

MILANO — É iniziato lunedì 27 maggio a Milano il primo corso ideato per allenatori di scialpinismo indetto dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi). I 47 iscritti svolgeranno nella città lombarda la parte teorica, dopodichè nel mese di giugno si sposteranno al Passo dello Stelvio per la parte teorico-pratica.

L’iniziativa, nata dalla Fisi, ha l’obiettivo di formare i primi allenatori diplomati nella storia dello scialpinismo. Tra i 47 iscritti ci sono Istruttori Nazionali e Maestri di Sci Alpino, Sci di Fondo e Snowboard così come Istruttori Nazionali di Guide Alpine e Guide Alpine, ma anche Tecnici di riferimento dei Comitati Regionali e infine importanti atleti di coppa del Mondo quali Manfred Reichegger, Gloriana Pellissier, Matteo Eydallin.

La prima parte del corso si sta svolgendo in questi giorni a Milano ed è solo teorica. Gli argomenti trattati sono di ambito normativo, psicologia e fisiologia con docenti specializzati, ma si stanno affrontando anche la Metodologia dell’allenamento e preparazione atletica e il Modello prestativo e tecnico.

Dal 17 al 21 giugno i partecipanti si sposteranno al Passo dello Stelvio per la seconda fase che unirà teoria e pratica. Per la parte teorica ci sarà uno studio della neve e del fenomeno delle valanghe con il Presidente Servizio Valanghe Italiano, focalizzando l’attenzione sull’analisi e la prevenzione del fenomeno. La parte pratica tratterà di Sci Alpino, Sci di Fondo e Scilpinismo, concentrandosi ovviamente su quest’ultima pratica. Infine saranno tenute delle lezioni dedicate all’autosoccorso e al soccorso in montagna.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *