• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Vetrina

Natura, benessere ed enogastronomia in Val Gardena

Hotel-savoy-300x200.jpg

VAL GARDENA, Bolzano — In Trentino-Alto Adige, tra le Dolomiti Gardena, è situata la Val Gardena, un posto ricco di fascino e suggestione, dove il tempo pare essersi fermato, incontaminato e splendido, come nell’alba dei primordi.

Flora e fauna
Luogo affascinante, ricco di flora e fauna, nel Parco Naturale Puez-Odle, sono presenti folti boschi di abeti rossi, larici e pini cembro, nel cui sottobosco non manca la presenza della dafne rosa, dell’erica carnea, del rododendro e del fior di stecco. Dove il bosco inizia a diradarsi, svetta il pino mugo, col suo aspetto contorto, mentre i prati sono tappezzati da gigli e primule (giglio rosso e primula farinosa) accompagnati da cardi spinosissimi, pulsatille, soldanelle e ellebori bianchi. Nelle zone più impervie poi, è possibile scrutare il simbolo delle alpi, la stella alpina, accompagnata da moltitudini di genziane, di sassifraghe e da varie specie di primule.
Boschi e prati montani, sono il rifugio di una vastissima fauna, si va dal cervo che predilige le zone settentrionali, sino al camoscio e al capriolo, quest’ultimo predilige i prati e le vallate del Parco Naturale. Non è raro ascoltare il vero del Gallo Cedrone o notare il volo fiero dell’aquila reale. Molti sono gli uccelli che vivono in questi luoghi incontaminati, corvo imperiale, gracchio alpino, fringuello alpino, culbianco e spioncello. Nei laghi e nelle zone del sottobosco vivono invece la salamandra e il tritone alpino, cacciati dal marasso, una vipera non particolarmente pericolosa per l’uomo. Inoltre sono presenti innumerevoli tassi, scoiattoli, marmotte, volpi, picchi, allodole, civette, gheppi, sparvieri e donnole.
Questi animali non di rado si mostrano all’uomo, ma bisogna sempre ricordare che in questa valle e sulle Dolomiti, l’uomo è ospite, quindi dovrà sempre mostrare rispetto verso gli abitanti dei boschi e delle vallate. In Val Gardena, l’ecosistema è un punto focale che si tende a salvaguardare.

Sport e attività all’aria aperta
La Val Gardena è famosa per gli sport invernali, lo sci soprattutto. Infatti in questo posto, durante l’inverno si svolgono innumerevoli gare di rilevanza internazionale e inoltre si svolgono varie tappe della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Con le sue innumerevoli strutture e con oltre 175 km di piste da discesa e 115 km di piste da fondo è uno dei luoghi ideali sulle Dolomiti per praticare questo sport che affascina così tanto moltissime persone.
Oltre allo sci, si pratica anche l’hockey su ghiaccio e il pattinaggio su ghiaccio (Carolina Kostner è nativa proprio della Val Gardena). Mentre, durante le stagioni calde, sarà possibile effettuare trekking, escursionismo, tiro con l’arco e anche canoa, nei piccoli laghi presenti nelle zone.

Mangiare e bere
Altro aspetto importante è la gastronomia, poiché ogni zona di montagna che si rispetti, non può tralasciare questo aspetto fondamentale nella vita di ogni individuo. In Val Gardena, questo è un ennesimo punto di forza. Si potranno gustare la spëisa da zacan (una frittata dolce con farina di grano saraceno), i cajoncìe (ravioli a forma di mezzaluna),i papacei (piccoli gnocchi di farina e latte) e naturalmente come dolce, le fortaes (frittelle servite con salsa ai mirtilli rossi). Senza tralasciare i Kaminwurzen (piccoli salamini piccati) e lo speck altoatesino, magari accompagnato da formaggi tipici, come il Graukäse (ricotta stagionata) o il formaggio altoatesino delle Malghe. Per quanto riguarda il bere poi, l’eccellenza è Gewürztraminer, un vino dolce dal sapore impeccabile, ma inoltre si potrebbero gustare il Lagrein, la Schiava e il classico Pinot Nero.
Queste pietanze ricche di sapore e storia, potranno esser assaggiate nei piccoli comuni tipici, magari dopo aver visitato il Castel Gardena e il Castello medievale di Stetteneck o le innumerevoli chiese e cappelle che svettano tra borghi e boschi.

Benessere e relax
Se invece si desidera gustare questi ottimi piatti con più tranquillità, un hotel con centro benessere sarà proprio l’ideale per voi. Potrete rilassarvi nella Beaty & SPA, facendovi coccolare da un massaggio, o magari, tra una nuotata e l’altra nella bellissima piscina, potrete rilassarvi nella splendida sauna. L’Hotel Savoy di Selva di Val Gardena, ad asempio, offre numerose attività, non solo per quanto riguarda ristoro e salute, potrete consultare le numerose offerte tra manifestazioni ed eventi, passeggiare nella natura incontaminata dei boschi della Val Gardena, anche con la possibilità di utilizzare una mountain bike, oppure giocare semplicemente a golf, gustando qualche piccola specialità che potrà stuzzicar ancor di più la vostra voglia di immergervi in questo luogo unico e indimenticabile.

La Val Gardena è un luogo spettacolare per passare le vacanze, vi sorprenderà con la sua cultura ladina, uno dei pochi luoghi dove lingua e usi sono divenuti abituali. Infatti la lingua ladina è riconosciuta come terza lingua, dopo la lingua italiana e tedesca. Vi farete sorprendere dal folklore con gli abiti tradizionali e gli edifici dai tipici tratti alpini. Tra un’escursione e l’altra, tra un gustoso pasto, un po’ di attività sportiva e il relax della SPA o delle terme, vi sentirete come se la Val Gardena fosse casa vostra.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *