• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Località, Primo Piano

Comune unico in Valchiavenna: cercasi nome

chiavenna_cigolino-300x225.jpg

CHIAVENNA, Sondrio — Da “Chiavenna ed Uniti” a “Piana del Mera” fino al latino “Clavis”. Sono solo alcuni dei nomi proposti per il nuovo comune unico che si dovrebbe formare a breve in Valchiavenna. I comuni favorevoli all’unione stanno preparando la documentazione necessaria ad aprire l’iter burocratico ed indire il referendum popolare.

Negli ultimi anni i 13 comuni della Valchiavenna hanno più volte discusso e ipotizzato la costituzione di un unico comune. Ora quel progetto potrebbe diventare realtà. Si è infatti tenuto negli scorsi giorni a Chiavenna un incontro per discutere attivamente della questione, prima di tutto del nome da adottare.

L’iter burocratico per la costituzione di un comune unico prevede infatti che i comuni emettano una delibera consiliare sulla volontà di fondersi tra loro, ma, trattandosi di una fusione, è necessario scegliere la denominazione della nuova realtà comunale. I nomi più gettonati, secondo il quotidiano La Provincia di Sondrio, sono stati: Chiavenna ed Uniti, Valchiavenna, Valle della Mera, Piana della Mera e addirittura Clavis, il termine latino da cui è nato il nome Chiavenna.

I primi due nomi non sarebbero però in cima alle preferenze in quanto non tutti i 13 comuni della valle sarebbero favorevoli all’unificazione. Un nome basato solo sul fiume Mera, invece, escluderebbe i comuni in cui il corso d’acqua non passa. La speranza è di risolvere tutte le incertezze quando si saprà con esattezza quali paesi vorranno riunirsi in un unico comune.

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *