• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Esteri, Primo Piano

Cadute fatali sulle Alpi Francesi, due sciatori morti in meno di 24 ore

crs3-196x300.jpg

PELVOUX, Francia — Domenica tragica sulle Alpi Francesi: due sciatori hanno perso la vita in due distinti incidenti. Il primo è caduto sul Glacier Blanc, nel Massiccio degli Écrins, mentre la seconda è precipitata sulla Dent Parrachée, cima del Massiccio della Vanoise.

Secondo la stampa francese, uno svizzero di 36 anni stava sciando ieri sul Glacier Blanc, il più grande ghiacciaio del Massiccio degli Écrins, nel dipartimento delle Hautes-Alpes. L’uomo scendeva a poca distanza dal Rifugio des Écrins, situato a 3175 metri, quando ha perso uno sci e non è riuscito a fermare la caduta da una sporgenza. Il gestore del rifugio, testimone dell’incidente, ha immediatamente dato l’allarme. Il Crs des Alpes proveniente da Briançon si è recato sul posto, ma non ha potuto far altro che constatare la morte dello sciatore.

Il secondo incidente si è invece verificato in Savoia. Stando a quanto riporta la stampa francese, un gruppo di quattro scialpinisti, tra cui una guida, è partita per un’escursione sul versante orientale della Dent Parrachée, cima di 3697 metri del Massiccio della Vanoise. A circa 3200 metri di quota, una di loro è caduta per cause ancora sconosciute. Quando i compagni si sono accorti della mancanza della donna hanno allertato i soccorsi.

A causa delle difficili condizioni meteorologiche, l’elicottero ha portato in quota il medico e i soccorritori per le ricerche della scialpinista e si è poi allontanato. Purtroppo la donna è stata ritrovata senza vita dopo una caduta di circa 200 metri. Secondo le prime analisi del medico, la morte sarebbe sopraggiunta in seguito ad un trauma cranico. É stato necessario aspettare quasi un’ora per una finestra di meteo favorevole che permettesse al velivolo di recuperare la salma e i soccorritori.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *