• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
EvK2Cnr, Vetrina

Kathmandu, il Console generale Joel Melchiori visita la sede del Comitato EvK2Cnr

Picture-115-300x225.jpg

KATHMANDU, Nepal – Il Console Generale d’Italia in India Joel Melchiori ha visitato ieri gli uffici del Comitato EvK2Cnr a Kathmandu. Durante la sua visita, Melchiori ha osservato Stazione Suskat (Sustainable Atmosphere for the Kathmandu Valley) installata dal Comitato, che monitora l’atmosfera nella città di Kathmandu nell’ambito del progetto Abc “atmospheric brown cloud” dell’Unep. Il ricercatore Bhupesh Adhikari, Coordinatore Scientifico locale del progetto Share, ha spiegato ai delegati in visita il progetto Suskat, la stazione e il suo funzionamento.

Melchiori si è detto molto colpito e ha ringraziato lo staff EvK2Cnr per averlo invitato ad osservare da vicino questi progetti , dichiarando che ne avrebbe parlato con l’Ambasciatore italiano in India Daniele Mancini con il quale è in visita in Nepal.

Il Console Generale Melchiori ha anche voluto conoscere i vari progetti in corso e parlare del loro futuro. Ha sottolineato che bisognerebbe “rafforzare le relazioni commerciali tra l’Italia e il Nepal. Credo vi sia ampio spazio per progetti imprenditoriali che promuovano il commercio di materie prime”, aggiungendo che “il governo italiano dovrebbe lavorare su questo, dopo il miglioramento delle situazione economica”.

Visita alla stazione Suskat
Visita alla stazione Suskat

Lodando i risultati raggiunti dal Comitato EvK2Cnr sino ad oggi, Melchiori ha detto che l’Italia e il Nepal dovrebbero lavorare anche sul rafforzamento della cooperazione culturale e scientifica. “EvK2Cnr è stato in Nepal il progetto principale degli ultimi 25 anni – ha detto Melchiori -.E’ un patrimonio per le relazioni tra Italia e Nepal, ed è necessario far conoscere l’importanza delle cose che EvK2Cnr sta effettivamente facendo qui in Nepal”. Ha anche assicurato che sia l’Ambasciatore che lui supporteranno il futuro del progetto.

Citando il suo recente incontro con il Vice Cancelliere del NAST (Nepal Academy for Science and Technology) Prof. Dr. Surendra Kafle, Melchiori ha detto che il Nast ha molta fiducia nella cooperazione con Evk2Cnr. Ha informato che il Nast parteciperà all’Expo 2015 di Milano e ha chiesto ad Evk2Cnr di collaborare.

Adhikari ha poi fatto una presentazione in power point sul monitoraggio e il funzionamento della stazione Suskat, mentre l’ingegnere Hari Kumar Shrestha, consulente della sede locale del Comitato EvK2Cnr, ha informato i visitatori sugli altri progetti EvK2Cnr in Nepal.
Melchiori è stato accompagnato durante la visita da sua moglie e dal personale del consolato italiano a Kathmandu.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *