• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Meteo, Primo Piano

Pasqua tra sole e pioggia: "treno" di perturbazioni fino a metà aprile

Sole e pioggia (Photo courtesy fineartamerica.com)
Sole e pioggia (Photo courtesy fineartamerica.com)

BERGAMO — Qualche occhiata di sole ci sarà. Ma niente di duraturo. Anche per il weekend Pasquale, il meteo rimarrà instabile e ci riserverà diversi acquazzoni. La nota positiva è che le temperature si alzeranno, attestandosi finalmente a valori primaverili ben superiori a quelli dei giorni scorsi.

Nubi, piogge diffuse e banchi di nebbia. E’ questa la situazione sul Centro-Nord italia ormai da diversi giorni. Ieri mattina, è perfino tornato a nevicare a quote piuttosto basse, intorno ai 400/700 metri, e localmente anche fino in pianura. Le temperature sono state tipicamente invernali, con valori compresi tra 0 e 6°C.

La speranza di tutti è che il maltempo si concluda in tempo per il weekend pasquale. Ma tali speranze sono purtroppo destinate a restare parzialmente deluse. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, sabato avremo un parziale miglioramento al Nord con schiarite in avanzamento da Ovest; residui fenomeni nella prima parte del giorno su estremo Nordest, nevosi dai 1000-1200 metri in su.

Le temperature sono in aumento: sabato al Nord avremo minime comprese tra 4 e 8 gradi e massime comprese tra 14° e 18°.

Nella notte di sabato, però, è atteso un nuovo peggioramento da Nord. Alpi, Prealpi e pianura Padana saranno interessate da una nuvolosità sparsa sopratutto a ridosso dei rilievi.

Marzo 2013 si chiuderà quindi all’insegna della variabilità perturbata e l’inizio di Aprile si prospetta sulla stessa linea, con alta possibilità di perturbazioni e nuove precipitazioni, ma temperature nel complesso miti.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *