• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata sportiva, Primo Piano

Arrampicata, Chris Sharma ripete La Dura Dura

Chris Sharma su La Dura Dura (Photo Chris Sharma Istagram)
Chris Sharma su La Dura Dura (Photo Chris Sharma Istagram)

LLEIDA, Spagna — Ci lavorava da mesi insieme all’amico Adam Ondra e alla fine anche per lui è arrivato il meritato successo. E’ di Chris Sharma la prima ripetizione di La Dura Dura, la via chiodata dallo stesso climber statunitense che ha confermato il grado 9b+, vale a dire il massimo livello di difficoltà al mondo. La via si trova nella celebre falesia di Oliana, in Catalogna.

L’annuncio è stato dato dallo stesso Sharma lo scorso weekend tramite il Social Network Istagram. “Sono così felice di aver finalmente liberato La Dura Dura – ha scritto il climber – ! Una battaglia epica. Un enorme grazie a tutti per il supporto!”. E di certo la soddisfazione deve essere stata grande per lui che quattro anni fa ha aperto a spit la stessa via, liberata per la prima volta da Adam Ondra lo scorso febbraio.

L’attenzione sull’impresa è dovuta innanzitutto al fatto che la via è tra le più difficili al mondo, forse la più difficile come avrebbe suggerito Ondra. Per la prima volta il 9b+ viene ripetuto in libera e confermato: peraltro un primo 9b+ in curriculum per lo stesso Sharma che fino ad oggi aveva collezionato sette 9b (il primo nel 2006).

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *