• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Politica, Primo Piano

Montagna, chiave della green economy mondiale: ecco il tema del prossimo 11 dicembre

Montagne (photo www.icimod.org)
Montagne (photo www.icimod.org)

ROMA — “Seguendo la linea indicata dal summit di Rio+20, vogliamo continuare a sottolineare come le regioni montane siano essenziali per lo sviluppo sostenibile mondiale. I beni e servizi della montagna sono essenziali per il raggiungimento di una “crescita verde”, ma sono crescenti le minacce per loro offerta sostenibile”.

Con queste parole la Fao ha comunicato, nei giorni scorsi, il tema della prossima Giornata internazionale della montagna, che si celebrerà – come ogni anno dal 2003 – l’11 dicembre: “Mountains – Key to a Global Green Economy”. La Fao è l’organizzazione designata dalle Nazioni Unite ad occuparsi della Giornata Internazionale della Montagna.

“Il focus sarà sul ruolo cruciale delle montagne nel muovere il mondo verso un’economia più verde – dice la Fao -. Vogliamo portare l’attirare attenzione al loro modello di produzione sostenibile e con poche emissioni, nonchè al loro potenziale come investimento “green”.

“Crediamo che questo tema possa accrescere la consapevolezza del perchè le montagne siano una questione globale di sviluppo sostenibile – conclude la Fao – e come si dovrebbero dare nuove opportunità alle comunità che vivono in quota, invece di cointribuire al degrado degli ecosistemi montani”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *