• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Valanga travolge gruppo di scialpinisti in Valsesia: tutti illesi

Intervento di soccorso dopo il distacco di una valanga (Photo courtesy of www.vs.ch)
Intervento di soccorso dopo il distacco di una valanga (Photo courtesy of www.vs.ch)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Sono tutti illesi gli scialpinisti travolti da una valanga questa mattina sull’Alpe Stofful, nell’Alta Valsesia. Uno di loro è rimasto sepolto sotto un metro di neve, ma è stato estratto dai compagni grazie al dispositivo Artva.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dall’Ansa, un gruppo composto da 5 scialpinisti stava effettuando un’escursione questa mattina nel territorio di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Mentre si trovavano a circa 1900 metri di quota sull’Alpe Stofful, una valanga con un fronte di circa 40 metri avrebbe investito 3 di loro.

Uno degli scialpinisti travolti sarebbe rimasto sepolto sotto circa un metro di neve, ma i compagni lo hanno ritrovato grazie agli apparecchi Artva di cui erano dotati e lo hanno estratto ancora vivo. Sul posto sono giunti gli uomini del soccorso alpino con l’elicottero e avrebbero tratto in salvo l’intero gruppo rimasto illeso.

Il Soccorso Alpino avrebbe inoltre effettuato una verifica dell’area per accertare che non vi fossero altre persone coinvolte. Si attendono ulteriori dettagli sulle dinamiche dell’accaduto e sulle condizioni di salute dei superstiti.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. un classico! dopo una abbondante nevicata e con temperatura in deciso aumento, tutti fuori a fare scialpinismo! soprattutto verso lo Stofful…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *