• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Le Dolomiti Bellunesi danno vita al blog-magazine altitudini.it

Blog magazine altitudini.it
Blog magazine altitudini.it

BELLUNO — Nel vasto spazio virtuale dedicato alle terre alte si affaccia un nuovo luogo di incontro, scambio di opinioni e punti di vista, crocevia di persone che in quota vivono quotidianamente o passano parte del loro tempo. Altitudini.it, nato 2 anni fa come blog della rivista Le Dolomiti Bellunesi (primo passo editoriale verso internet e ponte fra la montagna “di carta” e la montagna “social”), si trasforma oggi in un blog-magazine dedicato alle attività outdoor, alla vita e alla cultura in montagna, dove le Dolomiti sono le coordinate centrali di un arco alpino che si estende oltre i confini geografici, per potersi confrontare anche con le vette di altri continenti.

Racconti, storie, viaggi, esperienze, approfondimenti, inchieste, recensioni e interviste, ne caratterizzano la struttura portante, con l’obiettivo puntato a ricercare il dibattito tra chi ama e vive la montagna in tutte le sue declinazioni. I commenti, che permettono di stabilire un rapporto diretto fra gli autori dei post, i blogger, e i lettori, in un continuo scambio di ruoli, rappresentano il cuore pulsante di altitudini.it, un blog-magazine dinamico in grado di interagire, attraverso il proprio canale di comunicazione, con le diverse piattaforme di condivisione di contenuti multimediali presenti nella rete: Flickr, YouTube, Vimeo, Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest, Foursquare.

Pur rimanendo fedele al progetto originale di raccontare e discutere di montagna e alpinismo, altitudini.it si apre ora al vasto mondo dell’outdoor, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e a modelli di stili di vita sostenibili. Qualità dei contenuti, innovazione, cura nella grafica e nelle foto, continuità nella pubblicazione, sono i capisaldi di altitudini.it, il cui crescente numero di pagine visualizzate lo sta confermando sempre più come apprezzata risorsa d’informazione sulla montagna, fruibile gratuitamente online.

Le Dolomiti Bellunesi è la rivista semestrale edita dalle 18 Sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano, fondata nel 1978. Il nome Altitudini.it, nasce dall’idea che la montagna si possa astrattamente rappresentare come somma di tante altitudini, dove ogni livello di quota offre diverse possibilità per raccontare, discutere e celebrare la montagna (per altro le maggiori altitudini terrestri sono rappresentate proprio dalle montagne).

Nel blog-magazine sono indicati 4 canali tematici che rispondono ad altrettanti concetti di altitudini. Nel canale “dell’azione” sono comprese le attività outdoor compatibili con lo sviluppo sostenibile della montagna; nel canale “dell’uomo” troviamo le espressioni artistiche ispirate alla (o dalla) montagna; nel canale “della terra” sono presenti argomenti di valore ambientale e del vivere nelle terre alte; mentre in “i/o Dolomiti” si possono esplorare tutti i precedenti temi divisi in ciò che sta dentro e fuori dalle Dolomiti.I blogger che ad oggi hanno scritto per altitudini.it sono oltre 30. La pubblicazione dei post avviene in media ogni 5 giorni.

“Vorremmo tentare di dare vita ad una rivista online – spiega Teddy Soppelsa della redazione – facile da sfogliare, gradevole nella grafica, curata nei contenuti e nelle foto. Un prodotto che non segua le notizie e la velocità del web ma, come un diario di bordo (appunto il blog), racconti, giorno per giorno, piccole e grandi storie di montagna”.

 

Links: www.altitudini.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *