• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Alto Adige, 60 anni del Soccorso alpino. Serata con Simone Moro

Soccorso alpino Alto Adige (Photo www.soccorsoalpinobressanone.org)
Soccorso alpino Alto Adige (Photo www.soccorsoalpinobressanone.org)

BOLZANO — La stazione di Bolzano del Soccorso alpino compie 60 anni. Domani sera è in programma un evento per celebrare l’anniversario: verrà ricordata la nascita dell’elisoccorso con racconti, immagini e memorie che ripercorreranno la sua storia dagli albori ad oggi. Ospite d’onore della serata un personaggio d’eccezione: Simone Moro. Il forte alpinista bergamasco è infatti da alcuni anni lui stesso pilota di elicottero e tecnico di soccorso per operazioni di recupero ad altissime quote, come quelle himalayane.

L’evento si svolgerà domani, venerdì 15 febbraio, alle 20.30 presso il Teatro Comunale di Gries, in piazza Gries 18 a Bolzano. L’ingresso sarà libero, aperto a tutti coloro che vorranno scoprire o ricordare i 60 anni del Cnsas dell’Alto Adige. Interverrà come relatore e moderatore Simone Moro, tra i più quotati alpinisti dei giorni nostri, ma anche pilota di elisoccorso in altissima quota, come sulle montagne nepalesi dove opera al servizio dell’Himalayan Rescue Team.

E del resto la presenza del bergamasco non stupisce se si pensa che nel 2011 è stato nominato “membro” del Soccorso alpino altoatesino per meriti sportivi, alpinistici e morali. Interverranno poi alla serata di domani altri membri del Cnsas locale: in primis Lorenzo Zampatti, presidente del Soccorso alpino altoatesino, poi Marco Biasioni, Capostazione del Soccorso alpino di Bolzano, e il Generale Giorgio Dal Farra, già comandante del quarto reggimento “Altair”.

 

Vignetta di Fabio Vettori sui 60 anni del CNSAS Bolzano
Vignetta di Fabio Vettori sui 60 anni del CNSAS Bolzano (www.fabiovettori.com)
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *