• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Top News

Valanga travolge due bambini in fuoripista a Plan de Corones

Valanga plan de corones (www.rettungshundestaffel-bruneck.it)
Ricerca in valanga (Photo archivio courtesy www.rettungshundestaffel-bruneck.it)

BOLZANO — Tragedia sfiorata questa mattina a Plan de Corones, celebre località sciistica dell’Alto Adige. Intorno a mezzogiorno una valanga ha travolto due bambini di 11 anni che stavano sciando fuoripista. Uno è riuscito a liberarsi da solo e ha chiamato i soccorsi, che sono intervenuti per cercare l’altro bambino, completamente sepolto. Il piccolo è stato ritrovato poco fa, ancora vivo.

Secondo quanto riferito dalla stampa locale il bimbo è stato estratto e trasportato immediatamente in elicottero all’ospedale di Trento, dopodichè trasferito a Innsbruck dove si troverebbe ora ricoverato in prognosi riservata.

A salvarlo sono stati i soccorritori dell’Aiut Alpin Dolomites, con la Squadra antivalanga del Centro Addestramento Alpino dei Carabinieri di Selva Val Gardena e un elicottero dell’Arma. L’incidente è avvenuto sul versante della montagna che da su San Vigilio di Marebbe.

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la molta neve caduta nelle ultime ore ha fatto alzare il pericolo valanghe su tutto l’arco alpino, dove al momento c’è pericolo forte, di grado 4, sulle Alpi orientali e del basso Piemonte, e marcato, di grado 3, sulle Alpi Centro-orientali e in Dolomiti.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *