• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano

Orobie, il rifugio Coca intitolato a Mario Merelli

Rifugio Mario Merelli al Coca (Photo courtesy of rifugiococa.it)
Rifugio Mario Merelli al Coca (Photo courtesy of rifugiococa.it)

BERGAMO — “Rifugio Mario Merelli al Coca” questo sarà il nuovo nome della celebre struttura che sorge ai piedi del Pizzo Coca, nelle Orobie bergamasche. La decisione è stata presa dal Cai di Bergamo durante la seduta di martedì 19 giugno.

La struttura sorge a quota 1892 metri all’ingresso della cosidetta Conca dei Giganti, ovvero il luogo in cui sorgono le montagne più alte delle Orobie: Pizzo Coca, Pizzo Redorta e Punta Scais. Proprio su quest’ultima vetta Mario Merelli perse la vita lo scorso gennaio. Una morte che ha sconvolto e lasciato un grande vuoto sia su queste montagne che nel mondo dell’alpinismo.

Molte sono state le iniziative proposte a suo nome nei mesi successivi alla sua scomparsa. Tra queste, quella di intitolare alla memoria dell’alpinista di Lizzola il Rifugio Coca, dove aveva pernottato proprio la notte prima del tragico incidente. Il consiglio direttivo del Cai di Bergamo ha deciso di ufficializzare la decisione proprio questa settimana.  La struttura, da oggi, si chiamerà quindi “Rifugio Mario Merelli al Coca”.

“Intitolare il Coca a Mario Merelli – ha dichiarato il presidente del Cai Bergamo Piermario Marcolin al’Eco di Bergamo – è certamente il modo migliore per onorare una figura destinata a restare nel cuore di tutti gli appassionati di montagna e nella storia dell’alpinismo non solo bergamasco”.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.