• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Alta quota, Top News

Share Everest: le straordinarie immagini da Colle Sud (video)

La stazione di Colle Sud
La stazione di Colle Sud

LABORATORIO PIRAMIDE DELL’EVEREST, Nepal — Ecco le straordinarie immagini della parte finale della spedizione Share Everest 2011. Questi shots catturati in real time dagli alpinisti raccontano le difficoltà di un lavoro in condizioni estreme, agli 8000 metri del Colle Sud dell’Everest.

Dopo aver passato la notte in tenda lassù, Daniele Bernasconi e Daniele Nardi ieri hanno testato le capacità del sensore di vetta. E prima di ridiscendere ai campi bassi e pori raggiungere il laboratorio Piramide dell’Everest hanno effettuato gli ultimo controlli alla stazione meteorologica di Colle Sud, il gioiello di tecnologia installato agli 8000 metri di Colle Sud dagli uomini del Comitato EvK2Cnr che oltre ad essere la più alta stazione meteo sulla superficie del pianeta rappresenta anche un successo senza precedenti per la scienza italiana.

La stazione meteorologica installata lassù con una missione promossa dal Comitato EvK2Cnr e supportata dal Miur, si svolge nell’ambito di Share, fra i più importanti progetti internazionali di monitoraggio climatico. Share è una rete di monitoraggio globale realizzata dagli italiani del Comitato EvK2Cnr sulle montagne di tutto il pianeta, che ha la sua punta di diamante nella stazione Aws South Col installata appunto a 8000 metri. L’obiettivo delle stazioni è monitorare l’atmosfera, intercettando anomalie e particelle di inquinanti che sono fra le maggiori responsabili del “global change”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *