• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Monti Sorgenti: a Lecco una settimana di alpinismo a 360°

Monti Sorgenti
Monti Sorgenti

LECCO — Il 50° del Mount McKinley, i fratelli Pou, le pellicole del TrentoFilmfestival e molto altro. Sarà una settimana di alpinismo e montagna a 360° quella che sta per iniziare a Lecco grazie alla rassegna “Monti Sorgenti”, che dal 23 al 29 maggio 2011 proporrà a tutti gli appassionati eventi, mostre fotografiche, serate alpinistiche, film, concerti e rassegne fotografiche.

Il programma della manifestazione, organizzata dal Cai Lecco sezione “Riccardo Cassin” in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta, è ricco e variegato. Si inizierà col botto lunedì 23 maggio con la serata dedicata al 50° anniversario della spedizione “Città di Lecco” di Cassin al Mount McKinley, con un filmato inedito della Fondazione Cassin.

Martedì alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica “lecchesi in Patagonia” alla Palestra di arrampicata di via Carlo Mauri, che verrà nell’occasione intitolata a Daniele Chiappa. Mercoledì sera invece ci sarà la proiezione multimediale di Andrea Gallo, che ripercorre una vita di fotografo e di arrampicatore, con filmati e foto di Manolo, Larcher, Bubu Bole, Mauro Calibani e altri celebri climber.

Giovedì sera a Pescarenico ci sarà un originale concerto di musica alpina, spiritual e rock con il Coro di Missaglia e il Gruppo Miradavaga, con brani Gospel, rock e di montagna suonati insieme dal coro e dai musicisti.

Sabato verrà inaugurata a Rancio Alto una mostra fotografica inedita sull’attività alpinistica di Luigi Castagna, uno dei primi appartenenti al gruppo Ragni della Grignetta, con la partecipazione del Coro San Giorgio, alla quale seguirà proiezione in località Brogno.

Domenica, per il gran finale di “Monti Sorgenti”, è in programma alle 18 la rassegna letteraria “Fra Montagna e Letteratura”, con la partecipazione di Maria Antonia Sironi, Paolo Cognetti e  Fabio Palma, direttore artistico di tutta la manifestazione. Alle 21, invece, ci sarà una rassegna cinematografica in collaborazione con il Trento Film Festival, con la proiezione dei film: Alone in the wall, Birdman of the Karokorum ed uno dei film premiati nell’edizione 2011.

Durante la settimana ci sarà l’inagurazione di altre mostre. Le mostre fotografiche di Federico Wilhelm sui monasteri del Tibet a Malgrate, e di Andrea Gallo nel cortile interno del Comune di Lecco. Poi la mostra di grafica“La roccia incisa” con opere di Giansisto Gasparini, Giancarlo Vitali e Bruno Biffi a Palazzo Falk.

 

Per orari, luoghi e maggiori informazioni sugli eventi in programma scarica il programma completo della manifestazione:

Brochure Monti Sorgenti web

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *