• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Alta quota, Primo Piano

Lukla-Namche: Da Polenza in volo con Simone Moro

Simone Moro e Agostino Da Polenza a Lukla
Simone Moro e Agostino Da Polenza prima del decollo a Lukla

NAMCHE BAZAAR, Nepal — “Ho volato con grande piacere con il capt. Simone Moro. E’ molto bravo e il lavoro che sta facendo qui è pregevole”. Queste le parole di Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, che poche ore fa è atterrato a Namche Bazaar, 3800 metri di quota, con l’elicottero della Fishtail Air pilotato da Simone Moro e dal suo copilota Capt. Hashish.

“Credo – racconta Da Polenza – che tutti dovrebbero apprezzare quello che Simone sta facendo sia in alpinismo sia per lo sviluppo di queste regioni, mettendoci impegno e professionalità. La sua è una battaglia in favore dell’alpinismo e del soccorso alpino di tipo europeo di indubbio valore”.

Da Polenza sta salendo alla Piramide per seguire la fase clou della spedizione Share Everest 2011, che dovrà ripristinare la stazione di monitoraggio meteorologico agli 8000 metri di Colle Sud dell’Everest. Con lui ci sono Stefania Mondini e i due giornalisti di SkyTG24 Federico Leoni e Daniele Moretti.

“Sapevo che Simone si trovava qui – racconta Da Polenza – ci aveva avvertito Nima Sherpa della Cho Oyu Trekking. Visto il cattivo tempo di questi giorni, mi ha chiesto se volevo salire a Namche in elicottero. Così a Lukla ci siamo incontrati con Simone e con piacere abbiamo volato insieme”.

Quello con cui Moro ha portato la squadra di Da Polenza a Namche era un volo Fishtail Air che precedeva alcuni soccorsi già organizzati in zona. “Invece di salire vuoti – racconta Moro – abbiamo anche portato a Namche Agostino e la sua squadra. Poi siamo andati a prendere con due voli di soccorso degli alpinisti al campo base dell’Everest, 4 persone a Dingboche e 2 persone a Periche. Nel pomeriggio dovevamo andare anche a Gorakshep, ma c’era brutto tempo e il volo non è stato possibile”.

Da Polenza e compagni resteranno a Namche per acclimatarsi circa 3 giorni. Domenica mattina si incammineranno verso Tyangboche e il loro arrivo al Laboratorio Piramide è previsto per i primi giorni della prossima settimana.

 

Simone Moro e Agostino Da Polenza a Lukla
Simone Moro e Agostino Da Polenza a Lukla

Simone Moro decollo da Lukla
I giornalisti di Sky, Stefania Mondini e Simone Moro

Simone Moro pilota verso Namche
Simone Moro pilota verso Namche

Simone Moro pilota verso Namche
Simone Moro pilota verso Namche
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *