• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
I nostri lettori, L'approfondimento, Multimedia

Parapendio sulle Orobie, la carica dei 101

Parapendio sulle Orobie
Parapendio sulle Orobie

Da appassionato dei monti ed  in particolare delle Orobie, non posso non segnalarvi questo breve video che ho girato in occasione di una delle più importanti manifestazioni/gare del mondo del volo libero; in questa occasione la gara si è svolta a Palazzago con decollo dal monte Linzone ed ha visto la partecipazione di ben 101 piloti venuti a gareggiare sui monti bergamaschi dal Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.

Il 10 aprile a Palazzago (Bergamo) si è svolta la seconda prova del CILP – Campionato Interregionale Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta: 101 i piloti partecipanti dei quali ben 38 iscritti nella categoria “Fun”, alla quale hanno accesso i piloti con vele meno “performanti” ma assolutamente “adatte” ad un percorso di gara come quello assegnato e tutti gli altri piloti della categoria open con vele comunque omologate ma, alcune, più impegnative nella conduzione da parte del pilota.

Molto importante in questa formula di gara la figura del “tutor”, professionisti  volontari della FIVL (Federazione Italiana Volo Libero), campioni come Alberto Castagna, Marco Littame, Luciano Pagnoni, che si sono messi a disposizione dei piloti e dell’organizzazione. Il decollo del monte Linzone è sembrato in diversi momenti  un’aula didattica sulle tecniche di volo……..assolutamente attenti e concentrati tutti i piloti presenti.

C’è stato anche chi ha vo  lato in biposto, regalando al proprio passeggero uno spettacolo indimenticabile, quello di tante vele in volo lungo la cresta che dal Linzone “vola” verso la Roncola e, dal lato opposto, verso il Resegone. Il “dopo volo” poi, ha regalato a tutti i presenti  nell’accogliente atterraggio di Palazzago un ricco rinfresco (termine riduttivo data la quantità e la qualità di cibo e bevande….)concludendo la giornata di volo con le premiazioni di rito. Anche questo è il Parapendio!!!
Vincenzo Aliberti (associazione di parapendio Ali Orobiche)

 

Articolo precedenteArticolo successivo

2 Comments

  1. Il parapendio è un modo splendido di vivere la montagna, un mondo pieno di sfaccettature fatto di poesia, libertà, indipendenza, passione.
    C’è chi usa il parapendio per scendere dopo un’arrampicata (si chiama paralpinismo), chi per visitare posti splendidi e altrimenti irraggiungibili veleggiando sopra alle vette grazie alle correnti ascensionali, chi ama volare con i rapaci e imparare qualcosa da questi grandi maestri, chi è semplicemente felice stando per aria, chi ama contemplare il mondo dall’alto, chi prova a percorrere distanze sempre maggiori (il record è oltre i 500km), chi ama fare competizioni (che si svolgono un po’ come le regate di vela ma con l’aggiunta della terza dimensione).
    Il volo libero è un mondo affascinante che non merita di essere appiattito dipingendolo come un’attività estrema.
    Date più spazio a parapendio e deltaplano che abbiamo la fortuna di vivere in un paese che è un paradiso per il volo libero!

  2. A nome della Federazione Italiana Volo Libero (FIVL), della quale sono addetto stampa, e dell’associazione Volo Libero Bergamo, della quale sono socio, ringrazio la redazione per aver pubblicato articolo e video del nostro Vincenzo Aliberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *