• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Convegni, Primo Piano

Bressanone: Ims proietta il film "Nanga Parbat" all'aperto

Nanga Parbat - locandina del film
Nanga Parbat - locandina del film

BRESSANONE, Bolzano — Sarà “Nanga Parbat” di Joseph Vilsmaier, davanti allo scenario del duomo di Bressanone, a dare il solenne inizio all’Ims Film. Il film vincitore al Film Festival di Trento del Premio del Pubblico e del Premio della Critica SNGCI “Luciano Emmer”, sarà proiettato all’aperto il 22 ottobre in collaborazione con il Filmclub Bressanone.

L’International Mountain Summit 2010 porta la montagna nel centro di Bressanone, con la proiezione del capolavoro che racconta la tragica spedizione di Karl Maria Herrligkoffer nel 1970 in cui Rehinold Messner perse il fratello Günther. La proiezione, che avverà alle 18.30 di venerdì 22 ottobre in Piazza Duomo Bressanone (in caso di maltempo all’Accademia Cusano Bressanone), sarà un’anteprima dell’Ims Film, la tre giorni dedicata ai film di montagna che apriranno la seconda edizione dell’orami celebre appuntamento internazionale dell’Ims.

L’Ims Film porta film classici e novità del genere a Bressanone. Il programma costituisce il preludio dell’Ims 2010 e rende possibile un’esperienza viva del fascino della montagna.

L’Ims Film inizierà sabato 30 ottobre alle ore venti con la serata Mountain Xtreme, proseguirà domenica dalle ore 17.30    con l’Ims Film History e si concluderà lunedì dalle ore 17.30 con il “Best of Mountain Film”.

Tutti i film saranno proiettati al Forum Bressanone a titolo gratuito. La varietà della montagna forma la cornice di storie emozionanti e prestazioni umane fuori dal comune, sia come contesto tematico dei film, sia come ambientazione o habitat. La montagna è la star che viene messa in scena.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *