• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, L'approfondimento

Una speciale carrozzina per i disabili in montagna

joelette
La speciale carrozzina Joëlette (photo www.tiaiutoio.org)

SONDRIO — Una passeggiata tra i sentieri di montagna anche per i disabili motori. E’ questa la sfida che da alcuni anni è resa possibile grazie ad una speciale carrozzina da fuoristrada che consente alle persone con disabilità di partecipare ad escursioni anche su territori impervi.

La carrozzina si chiama Joëlette e deve il nome al suo inventore, l’ alpinista francese Joël Claudel. Si tratta di uno speciale apparecchio da trasporto a una sola ruota con sospensione e freno, che viene tenuto da due accompagnatori mediante appositi bracci davanti e dietro. La carrozzina da fuoristrada è in acciaio leggero con un regolatore di inclinazione e consente il trasporto di una persona anche nei sentieri più stretti e impervi.

La Joëlette permette così anche ai disabili motori non deambulanti di partecipare a escursioni in montagna, uscite di educazione ambientale e in genere attività in ambiente naturale.

La nuova carrozzina, già diffusa in Francia da molti anni, è utilizzata da quasi vent’anni da Handi Cap Evasion, una onlus transalpina che organizza trekking per persone non deambulanti, con guida professionista e alcuni volontari che ruotano nel portare la carrozzina.

Da due anni è disponibile anche al Parco delle Orobie Valtellinesi, che è divenuto così fruibile a tutti i visitatori. Il Parco ha fatto anche corsi di formazione per conduttori e mette a disposizione di tutti l’uso su prenotazione della Joëlette.

Recentemente anche la sezione Uildm (unione Italiana per la lotta alla Distrofia Muscolare) di Talamona ha acquistato delle carrozzine Joelette per sostenere le famiglie che vivono il disagio dell’handicap motorio. Nei giorni scorsi ha programmato gite con ragazzi affetti da distrofia muscolare per far provare loro quest’insolita e intensa esperienza che li porterà per la prima volta su una “vera” montagna.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.