• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Valfurva, un’estate d’alpinismo con grandi ospiti

Valfurva, serata film Karl 2009VALFURVA, Sondrio — Il Cerro Torre di Salini e Bernasconi, il Lhotse di Confortola, le “montagne da ricordare” di Davide Chiesa e il film “Karl” con Mondinelli e Compagnoni. Ecco gli appuntamenti d’agosto organizzati dal Cai Valfurva, che alliterà abitanti e turisti della Valtellina con ospiti e filmati davvero di prim’ordine.

La rassegna di filmati e documentari sull’alpinismo europeo ed extraeuropeo, la natura e l’ambiente, si terrà presso l’auditorium delle Scuole di S. Antonio Valfurva ogni mercoledì di agosto alle ore 21.

Il primo appuntamento è il 4 agosto con Marco Confortola, che presenterà il video “Lhotse 2010” con la partecipazone straordinaria della “Fondazione Cassin” e l’intervento canoro del coro “Li osc’ da forba”.

Il mercoledì successivo, 11 agosto, andrà in scena lo spettacolare filmato “Sette giorni in Paradiso” della salita alla Ovest del Cerro Torre. La prima ripetizione italiana della via dei Ragni, compiuta da Fabio Salini e Matteo Bernasconi, che saranno presenti per raccontare l’esperienza.

Il 18 agosto il protagonista sarà Davide Chiesa, alpinista piacentino che ha all’attivo numerose salite sia italiane che extra europee di cui molte su cascate di ghiacciaio e pareti Nord. Chiesa presenterà il suo libro “Montagne da raccontare – Storie di Ghiaccio, di Avventure, di Uomini” con prefazione di Kurt Diemberger.

L’ultimo appuntamento sarà il 25 agosto con la proiezione del film “Karl” di Valeria Allievi e Sara Sottocornola, replicato a grande richiesta dopo il successo dell’estate scorsa. A commentarlo ci saranno Michele Compagnoni e la partecipazione straordinaria di Silvio “Gnaro” Mondinelli. Allieterà la serata il coro “La Bajona”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *