• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Benessere

Le virtù del Ribes Nigrum

immagine generica

Coccole, massaggi e relax. Curare lo spirito e mantenere giovane il corpo. Un sogno? No, grazie alle potenziali virtù del Ribes Nigrum, o volgarmente detto Ribes nero. Miracolosi infatti i trattamenti che si possono fare con questo frutto: massaggi viso e scrub per il corpo, ma anche cure alle mani o una terapia polisensoriale che riesce a coinvolgere i cinque sensi attraverso un percorso di musiche, profumi. Tutti questi trattamenti e altro ancora sono specialità dei tradizionali centri wellness del trentino che riescono a coinugare natura e benessere.

Il ribes nero ha moltissime qualità e virtu: è utilizzato in fitoterapia per stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che serve all’organismo per reagire alle infiammazioni e spesso serve anche per malattie cutanee. Utili per questo periodo autunnale le sue capacita di stimolare il sistema immunitario per la prevenzione di malattie da raffreddamento.

Ma oltre a curarsi dall’interno con i medicinali a base di questo frutto, il ribes è un toccasana anche per la parte più esterna di noi, la nostra pelle. E’ importante non dimenticarsi mai di nutrirla e coccolarla con creme, olii e massaggi, se poi sono fatti con gli estratti di ribes ancora meglio.

I trattamenti viso e mani servono, infatti, a idratare la pelle e renderla vellutata, a riattivare la micro circolazione del viso e ad attivare i ricettori anti invecchiamento.

Un’ottima idea sarebbe coniugare una gita in montagna e benessere psicofisico. Ad esempio nei pressi della località di Madonna di Campiglio vi è il Centro Pineta Family Hotel e Wellness di Pinzolo, dove potrete farvi coccolare grazie a pacchetti relax a base di questo portentoso frutto. Il Centro Wellness e il romantico maso Relais & Gourmet Maso Doss, che nella sua struttura architettonica ricorda una perfetta baita di montagna dall’atmosfera famigliare, calda e accogliente, sabato 25 settembre festeggiano le "nozze d’argento".

Lo scrub corpo e il massaggio totale a base di ribes nero che qui vengono fatti, hanno proprietà rigeneranti e vasoprotettive. Rendono la pella luminosa e rilassano il corpo grazie alle speciali manualità riflessogene e distensive, che interessano piede, mano, addome e orecchie.

Infine vi è un trattamento polisensoriale, rilassante e nutriente che coinvolge i cinque sensi attraverso un percorso di musiche e profumi. Il tutto viene realizzato con prodotti cosmetici realizzati nel rispetto della fisiologia cutanea e con profumazioni naturali.

Uno dei titolari di questo albergo è Ugo Caola, uno dei fondatori della famosissima 24 ore di sci di fondo che si tiene a Pinzolo, e uno dei "senatori" della Marcialonga, la competizione di sci di fondo che si disputa sulle nevi di Fiemme e Fassa.

 

 

Emanuela Brindisi

documentprint mail-to
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *