• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo

Makalu, nuovo assalto italiano alla vetta

immagine

MAKALU, Nepal — Gli italiani non mollano e riprovano a raggiungere la vetta del “Grande nero”. Mario Panzeri, Daniele Bernasconi e Mario Vielmo sono partiti stanotte da 7.600 metri insieme ai compagni. Ora dovrebbero trovarsi nei pressi della cima del gigante himalayano di 8.473 metri: sono attese notizie da un momento all’altro.

Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni non sono state buone. Ma oggi, finalmente, sembra essere arrivata l’occasione giusta. Una finestra di bel tempo che dovrebbe durare 48 ore si è aperta proprio nella tarda serata di ieri sui cieli che sovrastano il Makalu.
 
I due team italiani si sono fatti trovare pronti, a campo 3. Appena il cielo si è schiarito, sono partiti per un nuovo tentativo alla vetta. Forse l’ultimo, visto che l’elicottero che li riporterà a casa è atteso tra pochi giorni.
 
Sulla parete Nord Ovest del Makalu ci sono anche due polacchi: Jerzi Natkanski e Anna Czerwinska. Oggi sono saliti a campo 3, posto a 7.600 metri, e nei prossimi giorni cercheranno di raggiungere la cima.
 
 
 
Sara Sottocornola
 
  
Foto: Daniele Nardi, compagno di spedizione di Panzeri e Bernasconi, al Makalu (fonte mountainfreedom.it)
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *