• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Curiosità, Località, Primo Piano

Nuova webcam HD panoramica con vista sulle Pale di San Martino e Valle del Primiero

Nei giorni scorsi, ai 2230 m. di Punta Ces è stata installata, una webcam panoramica HD per conto di 9Meteo in collaborazione con l’Associazione Meteo Triveneto e gli impianti di risalita Ces, Colverde e Passo Rolle. La webcam ha una vista che spazia dal Cimon della Pala alla Cima Valcigolera passando per la Pala di San Martino e il Sass Maor. L’impianto è costituito da tre webcam distinte collegate in parallelo, in modo che diano un’immagine unica a circa 180°.

Link della webcam http://www.meteotriveneto.it/sanmartino/panoramica.jpg

Contestualmente è stata installata sempre a Punta Ces una stazione meteo Davis Vantage Vue collegata online su internet. L’intervento rientra nel completamento del progetto San Martino di Castrozza per il monitoraggio in real time di tutta l’alta Valle del Primiero e la definizione complessiva del suo microclima che non ha eguali in altre parti del Triveneto. Oltre ad essere un catino precipitativo, è anche un microclima estremo, primo e unico spartiacque con direzione sud-nord tra clima prealpino e clima dolomitico, con estremi meteo di difficile misurazione. La stazione a Punta CES è il completamento del quadro, in quanto è il posto più ventoso della parte meridionale dolomitica per via della sua ubicazione tra Passo Rolle e Cima Tognola.

Al seguente link  http://www.meteotriveneto.it/sanmartino/ sono ora presenti i dati di n. 8 stazioni meteo, che vanno dai 1470 m. di San Martino di Castrozza fino ai 2581 m. del Rifugio Rosetta. 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *