• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Parchi, Primo Piano, Televisione

Domenica con Mela Verde si andrà alla scoperta del Parco dello Stelvio. Ospite Marco Confortola

Quando ci troviamo difronte ad un territorio straordinario, incontaminato, immediatamente ci rendiamo conto che è necessario proteggerlo e permettere a tutti di conoscerlo nel rispetto dell’ambiente e di tutte le specie viventi che lo popolano e per far questo esistono 25 parchi Nazionali Italiani.

Questa settimana Mela Verde ci porterà alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio, un polmone verde di oltre 130.000 ettari, collocato nel cuore delle Alpi Centrali tra le provincie di Lombardia e Trentino-Alto Adige. Verranno fatte conoscere le meraviglie naturalistiche del parco, ciò che offre ai suoi visitatori e la conduttrice, Ellen Hidding, incontrerà Marco Confortola che, oltre a raccontare la sua storia, spiegherà la figura della guida alpina. La puntata si concluderà sperimentando l’accoglienza di uno dei guardiani della montagna, il rifugista.

L’appuntamento è domenica 10 dicembre, su canale 5, alle ore 10.50. 

Prima della nuova puntata, andrà in onda alle ore 11.00 “Le storie di Mela Verde”, dove si racconterà la storia di uno chef stellato, che usa per i suoi piatti ingredienti molto particolari e senza dubbio non convenzionali; va nei boschi, ad esempio, a raccogliere licheni, cortecce, resine, foglie e altri prodotti del bosco che poi rielabora in cucina in ricette molto diverse dal solito.

Si racconterà poi la storia di un grande distillatore, considerato un vero maestro di quell’arte antica e tra le tante cose che crea, anche un gin, un gin di montagna. Infine, un terzo incontro con due ragazzi che hanno deciso di produrre birra in montagna coltivando il luppolo e utilizzando grano del territorio.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *