• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Primo Piano, Turismo

Intervista a Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, in partenza per l’Himalaya del Dolpo

Paolo Cognetti partirà questa sera per Katmandu, dove inizierà il suo viaggio nella regione del Dolpo, ancora poco toccata dal grande turismo himalayano. 

Un trekking sui vasti altipiani, popolati da poco meno di tremila abitanti, incorniciati dalle grandi vette dell’Annapurna e del Dhaulagiri, sulle tracce, come Peter Matthiessen, del leopardo delle nevi. Non un cammino solitario, con lui infatti ci saranno il fotografo Stefano Torrione, il pittore Nicola Magrin e la guida alpina Adriano Favre, che contribuiranno nella narrazione. 

Potrete seguire Paolo Cognetti assieme a noi, grazie ai collegamenti che faremo ogni tre giorni. Un diario di viaggio, raccontato direttamente dallo scrittore. 

Il viaggio si trasformerà in un reportage a cui sarà dedicata un’importante monografia sulla regione del Dolpo che potrete leggere sul numero di gennaio (uscita poco prima di Natale) di Meridiani Montagne. 

Nel frattempo, abbiamo telefonato a Paolo questo pomeriggio e, mentre stava chiudendo le ultime valige, gli abbiamo domandato cosa si aspetta da questa avventura. 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *