• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

Rai 1, tecnologie d'avanguardia alla Piramide

immagine

ROMA — Risparmio energetico e controllo da remoto. E’ stato rinnovato sulla base dei più moderni principi della domotica il Laboratorio Piramide dell’Everest, la celebre struttura di ricerca italiana che sorge a 5.050 metri ed è gestita dal Comitato EvK2Cnr. Ecco le spettacolari immagini della Piramide nel servizio del Tg1 andato in onda qualche giorno fa sulla Rai.

I laboratori, gli impianti e le stazioni di monitoraggio climatico e ambientale della Piramide vengono gestiti direttamente dalle sedi operative di Bergamo e Bologna, in regime di assoluto risparmio energetico. E’ un impegno che EvK2Cnr si è assunto con l’azienda italiana leader nel settore, BTicino, anche in vista della prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si terrà nel prossimo mese di Dicembre a Copenhagen.

Ecco il servizio, di Stefano Curone, che il Tg1 ha dedicato alla Piramide e ai suoi moderni sistemi di gestione. Nel video,  immagini spettacolari del laboratorio un’intervista di Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *