• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Sport

Riapre pista olimpica bob slittino

immagine

CESANA TORINESE, Torino — Riapre i battenti la pista di bob, skeleton e slittino di Cesena Pariol. Dopo la temporanea chiusura dello scorso ottobre per problemi tecnici, il 24 novembre sarà pronta per ospitare i migliori atleti mondiali che si sfideranno nelle ultime gare prima delle Olimpiadi di Vancouver.

Cesana Pariol è uno dei tre impianti più importanti di Cesena Torinese. La pista di bob, slittino e skeleton è lunga 1.435 metri e presenta un dislivello di 114 metri. Il percorso si snoda per 19 curve e la velocità massima raggiungibile è di circa 130 chilometri orari.

Lo scorso ottobre si era resa necessaria la temporanea chiusura del tracciato a causa di un problema tecnico che non aveva permesso ai compressori la completa messa in ghiaccio della pista.

Dal 24 novembre, complice anche l’abbassamento delle temperature, si potrà di nuovo usufruirne per le gare. Questa notizia era attesa soprattutto dalle nazionali di bob, skeleton e slittino che saranno impegnate nelle prossime settimane in varie competizioni mondiali ed europee proprio sulla pista di Cesena Pariol.

Le gare saranno tutte ad ingresso gratuito e inizieranno il 30 novembre con la Coppa del Mondo di Bob e Skeleton che continuerà fino al 6 dicembre. Il giorno dopo sarà la volta della Coppa Intercontinentale di Skeleton che proseguirà fino al 12 dicembre. L’inizio dell’anno nuovo vedrà protagonista la Coppa Europa di Bob e Skeleton, che durerà dall’11 al 17 gennaio mentre la Coppa del Mondo di Slittino si svolgerà dal 25 al 31 gennaio a chiusura della stagione.

Inoltre durante le vacanze di Natale sarà data la possibilità ai visitatori di prenotare una discesa con il taxi bob, ovvero di percorrere la pista come equipaggio di un bob condotto da un pilota professionista.

Pamela Calufetti
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *