• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Rock, Top News

Adam Ondra chiude Project Hard a Flatanger. Primo 9c al mondo

@Instagram Adam Ondra

James Riley ha riportato che Adam Ondra ha chiuso il suo “Project Hard” a Flatanger, in una grotta in Norvegia. Adam aveva detto in passato che avrebbe potuto essere il primo 9c al mondo.  Su Facebook ha pubblicato un video dove sorride e dice “I’m just really really happy”, niente di più… La conferma arriva invece da un post di Jan Novak dal titolo “9c party”. 

Ondra aveva iniziato a lavorare a questo progetto nel 2012, il tiro prevede all’inizio una scalata in fessura su un tetto sull’8b, poi uno scomodo riposo  a pipistrello con incastro di ginocchio. Poi una sezione di boulder sull’ 8c, poi un’altra sezione dura, 8b, fino alla cima. 

Oggi in un post su Facebook Adam ha raccontato: “La mattina era  come ogni altro giorno del Progetto. Era caldo, ma l’aria era cristallina e asciutta. Mi sentivo molto poco teso e molta concentrato. Elementi chiave per aprire il primo 9c al mondo. Alla fine del tiro quando sapevo di averlo fatto, ho avuto una delle emozioni più strane mai provate. Ho rinviato in catena e non ho potuto nemmeno urlare. Tutto quello che potevo fare era solo appendermi alla corda, sentendo le lacrime negli occhi. Era troppa gioia, sollievo ed eccitamento il tutto mescolato … Mesi e mesi della mia vita si sono riassunti in 20 minuti. Tanto tempo e fatica in qualcosa di così breve ma intenso, come l’inferno. Ogni minuto trascorso in Norvegia, ogni mossa in palestra è valsa la pena. Questa via non si è mai trasformata in un incubo, nonostante il tempo che ho trascorso sul percorso. Era un processo divertente, ed è stato ancora più divertente finirlo”.

 

Qui un breve video che mostra il progetto: 

 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *