• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

Neve, passi chiusi in Alto Adige

immagine

ANTERSELVA, Bolzano — Nevica sulle Dolomiti e iniziano a chiudere i valichi alpini. L’ordinanza di chiusura al traffico è arrivata nelle scorse ore per il passo Stalle, il passo Rombo e il passo Pennes. Anche sullo Stelvio è vietata la circolazione per motivi di sicurezza, e ovunque in montagna è necessaria l’attrezzatura da neve.

Temperature in picchiata e neve sopra i mille metri. In Dolomiti è arrivata la stagione invernale e la conseguente chiusura dei valichi alpini. Sono infatti vietati al traffico dei veicoli il passo Stalle posto a 2.052 metri di quota tra la Valle di Anterselva e la Defereggental, e il passo Rombo, che a 2.491 metri collega la Val Passiria alla Ötztal, nelle Alpi dello Stubai.

Chiusi poi il Passo di Pennes, il valico alpino a 2.211 metri che unisce l’Alta Valle Isarco e Vipiteno con Bolzano, attraverso la Val di Pennes e la valle di Sarentino, e il passo dello Stelvio, posto a 2.758 metri tra la Valtellina e la val Venosta.

Su tutte le strade di montagna dell’Alto Adige, la Centrale viabilità di Bolzano ha avvertito che è necessario transitare con gomme da neve o catene a bordo.

Valentina d’Angella
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *