• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità

Yosemite, gli orsi preferiscono le monovolume

immagine

WAWONA, Stati Uniti — In quali macchine c’è più cibo? In quelle più capienti dove viaggiano i bambini. Ovvero: le monovolume. Lo hanno capito bene gli orsi della Yosemite Valley che tra il 2001 e il 2007, su un totale di 908 veicoli assaltati, le hanno preferite per il 29 per cento. Lo dice una ricerca pubblicata ad ottobre in California, condotta dai tecnici del frequentatissimo Parco nazionale americano.

La ricerca è stata pubblicata ad ottobre sul Journal of Mammalogy, l’organo ufficiale dell’American Society of Mammalogists, l’Associazione che dal 1919 incoraggia gli studi sui mammiferi. Secondo i tecnici che operano nello Yosemite National Park gli orsi bruni che abitano le famose montagne californiane avrebbero precisi gusti in fatto di macchine.

Tra il 2001 e il 2007, infatti, sono stati assaltati 908 veicoli, un numero in realtà abbastanza basso che corrisponde, secondo gli studiosi, a circa il 7 per cento del totale delle vetture che in 7 anni si sono addentrate nei confini del Parco. Ora, di queste 908 macchine il 29 per cento erano delle monovolume.

La ragione della preferenza, apparentemente curiosa, in realtà è molto semplice. Nelle monovolume si trova più cibo: non solo perché fisicamente più grandi delle berline, ma soprattutto perché generalmente scelte da famiglie con bambini, amanti di cereali, succhi di frutta e ogni genere di leccornia. E gli orsi, che di golosità se ne intendono, alla fine l’hanno capito.

Morale della favola, se andate in vacanza nella Yosemite Valley e noleggiate una macchina, scegliete una berlina.


Valentina d’Angella
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *