• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Outdoor, Primo Piano, Trail

Chamonix, vigilia di UTMB con lo sguardo rivolto ai recenti fatti di cronaca nera

21/08/2016 CHAMONIX-UTMD Départ de la PTL © Ultra-Trail du Mont-Blanc® – photo : Pascal Tournaire

Inizia domani la 15esima edizione dell’UTMB, la gara delle gare di trail running, che si disputa attorno al Monte Bianco, tra Francia, Italia e Svizzera.

Un evento mondiale, che porta sui sentieri migliaia di corridori, in un momento difficile, in cui, a causa degli ultimi fatti di cronaca nera avvenuti proprio a Chamonix, ma non solo, la pratica del trail è messa in discussione.

Per questa ragione, i direttori di gara dell’UTMB, Catherine e Michel Poletti, non sono voluti rimanere in silenzio, facendo un appello alla prudenza ai trailer.

Dopo aver espresso le proprie condoglianze alle famiglie dei due trail runner deceduti il 15 ed il 24 agosto durante in tentativo di salita del Monte Bianco, gli organizzatori dell’UTMB hanno infatti colto l’occasione per ricordare che per affrontare progetti di trail in alta montagna è necessario possedere esperienza, competenze, ma anche attrezzatura adeguata all’ambiente in cui ci si trova e che la pratica in alta montagna è specifica è differente dal trail running.

 

Foto in alto: PTL 2016 © UTMB® – photo : Pascal Tournaire

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *