• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano, Protagonisti

K2, l’urlo dalla vetta… tre anni dopo

 

K2. Kappa è un suono forte e perentorio, il 2 nella cabala e nella numerologia è associato alla creazione, alla nascita, alla discesa del soffio dello Spirito nella materia.

Con il video realizzaro da Daniele Moretti  per SKY,  vogliamo ricordare l’arrivo in vetta del K2 della prima spedizione pakistana, era il 27 luglio di 3 anni fa. Con Ali Durani, Ghulam Mahdi, Rehmat Ullah Baig, Rozie Ali, Hassan Jan, Muhammad Sadiq, c’era Michele Cucchi, loro istruttore di soccorso alpino e compagno di spedizione insieme a Simone Origone che sopra campo 4 aveva rinunciato.

In vetta quel giorno arrivarono anche Tamara Lunger e il suo compagno Klaus Gruber.

Una bella pagina di alpinismo classico, di ottimo livello, che val la pena di ricordare anche per il pathos che Cucchi è riuscito a mettere in quel suo grido dalla vetta “Siamo in cima…”.

Importante e attuale, per chi ha voglia di guardare tutto il video, usanza poco frequentata in internet, anche il racconto del recupero di Hassan, colpito dal mal di montagna a campo 4 e portato al base da Simone Origone. 

Viva il K2.

Articolo precedenteArticolo successivo

3 Comments

    1. Daniele Moretti, per SKY. Sorry, nella concitazione del ricordo ho passato una chiavetta senza le dovute istruzioni sulla paternità dell’opera. Sempre un gran bel video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *