• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Aziende in vetrina, Vetrina

“CAMMINO 100 TORRI”, un’avventura in Sardegna in compagnia di LOWA


Sito web: www.lowa.it
FacebookLowaIT

Fabrizio Pepini è l ́autore del libro autobiografico “Camminare guarisce”, una storia che racconta della propria reazione di fronte alla scoperta di una malattia considerata incurabile, attraverso l ́esperienza di vita del cammino. La voglia di non arrendersi e l ́ispirazione di poter cambiare il proprio destino, lo hanno indotto ad indossare lo zaino e a partire per affrontare il cammino di Santiago di Compostela. Da allora non si è più fermato!

Andrea Polidoro, amico di Fabrizio da oltre vent’anni, si definisce un “walk blogger”, uno spirito libero che, dopo aver vissuto a Milano e aver fatto innumerevoli esperienze di lavoro, ha deciso di creare un blog intitolato “uncamminoperricominciare.com”, dove raccontare le proprie esperienze: il cammino di Santiago, la via Francigena e tanti altri percorsi affrontati.

È un cammino che percorre tutto il periplo della Sardegna senza mai allontanarsi dalla costa; ma non solo: è un cammino alla scoperta dell’Isola al centro del mediterraneo occidentale, alla scoperta delle sue ricchezze minerarie e dei suoi abitanti e popoli rivieraschi. Nato dalla volontà di camminatori e pellegrini. Percorreranno circa 500 km a piedi.

Si può compiere in senso orario od antiorario. La nostra partenza è prevista da Santa Caterina di Pittinuri ed il cammino proseguirà scendendo verso Sud, in senso antiorario. È un percorso circolare che si snoda tra spiagge foreste e stagni. Cogliendo le differenze tra i climi ed i paesaggi tra la costa orientale e la costa occidentale dell’isola: spiagge di colore bianco si alternano ad altri colori dell’arcobaleno. Termineremo il cammino nella costa orientale a Tortolì, situata nel cuore dell’Ogliastra con le sue rinomate spiagge di sabbia granitica.

Il cammino ci fa assaporare la voglia di conoscere fino in fondo la Sardegna pura e selvaggia. Si cammina dalle strade sterrate fino a piccole carrarecce, avendo al nostro fianco sempre il mare.

Lungo il cammino si incontrano le torri costiere della Sardegna, che fin dal medioevo hanno costituito il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione della fascia costiera dell’isola e verso l’interno. Le torri dominano i paesaggi più belli della costa della Sardegna rendendolo caratteristico ed unico.

Fabrizio e Andrea, durante le loro lunghe giornate in cammino, hanno avuto modo di apprezzare le caratteristiche dei prodotti del marchio di calzature outdoor LOWA, in particolare la calzata, il comfort e il supporto assicurato durante le lunghe percorrenze. Per questo motivo, in occasione del nuovo cammino in programma, hanno scelto di indossare entrambi il modello “best seller” RENEGADE GTX MID di LOWA; una calzatura comoda, che garantisce un ́ ottima tenuta su terreni differenziati, grazie al battistrada Vibram® Renevo, e una rullata ed ammortizzazione ideali in camminata.

La RENEGADE GTX MID, presente nel mercato da oramai 20 anni, offre un perfetto sostegno, grazie alla costruzione esclusiva Monowrap®, ma risulta comunque molto leggera nella sua categoria; la calzatura e ́ in pelle nabuk e risulta impermeabile e traspirante, grazie alla membrana Gore Tex®.

Tutte la produzione delle calzature a marchio LOWA è localizzata in Europa.

Per maggiori informazioni, qui.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *