• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Rock

Adam Ondra è a Flatanger ed è sempre più vicino al 9c

Foto @ Jan Novak

La prima salita di un 9b sarebbe in via generale una grande notizia, se non fosse che il soggetto di cui parliamo è Adam Ondra.

Quello che però rende particolarmente interessante la FA di Move Hard, sempre in Flatanger, è che aggiunge un pezzo in più nel puzzle del primo probabile 9c nell’arrampicata, Project Hard. Infatti il tiro avanza su Move (9b/9b+), altra via di Ondra, per poi affrontare il secondo punto chiave di Project Hard, che a questo punto possiamo considerare del tutto risolto. 

Il grande progetto di Ondra è quindi sempre più vicino a vedere la luce, merito anche dell’incessante lavoro sulla via che il climber sta facendo negli ultimi mesi, che evidenzia come sia del tutto intenzionato ad accelerarne la chiusura.

“Finalmente qualche progresso su Project Hard – scrive Adam, aggiungendo – Ho fatto il “9b + link”, che colega l’intera via ad esclusione dei primi 20 metri di 8b. È probabilmente la mia via più dura, se non fosse per il fatto che non è ancora una via… per il momento”.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *