• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano, Sci alpinismo

Grandes Jorasses, la probabile prima discesa completa di Punta Whymper dal canale sud ovest

A fine marzo Denis Trento potrebbe aver completato la prima discesa integrale con gli sci del couloir sud ovest della Punta Whymper alle Grandes Jorasses. In particolare sono gli ultimi 400 metri quelli che sarebbero stati scesi per la prima volta da Denis, guida alpina e sciatore.

Denis racconta a Planetmountain i suoi pensieri prima della partenza e di come ha trovato la determinazione proprio mentre stava salendo, passo dopo passo. Prosegue narrando quanto quella salita l’abbia messo alla prova, soprattutto la disidratazione, che gli ha impedito di godersi la discesa quando la pendenza ha mollato e la neve si è fatta più docile.

“Partire alle 8 e mezza dalla Val Ferret con mezzo litro scarso di acqua, un glicogeno e l’obiettivo di salire le Jorasses in giornata è un’idea che nemmeno il più somaro degli alpinisti può avere – dice Denis – Nonostante io spesso possa appartenere a quella categoria, nemmeno a me era venuta in mente una cavolata del genere. Eppure mentre buttavo le ultime cose nello zaino per andare fino al Rifugio Boccalatte, il fatto di aver messo anche 30m di cordino probabilmente significava che in un angolo del mio cervello c’era l’idea remota di tirare dritto fino in cima. Quando dopo due ore di salita mi stavo mettendo l’imbrago per entrare nel ghiacciaio, dentro di me avevo già accettato l’idea di andare su fino a quando non avrei trovato un ostacolo abbastanza grande da non poter più salire, o meglio da non poter poi scendere con gli sci.”

Non siamo certi che questa sia la prima discesa ma, come precisa anche lui stesso, “data la scarsa frequentazione delle Jorasses a livello sciistico” è lecito pensarlo. Pensiero di cui Denis si è fatto più sicuro quando ne ha parlato con amici e colleghi, ha mandato mail a siti specializzati e cercato su internet. E poi aggiunge: “ma visto che chi è nato dopo gli anni ’80 ha poco da rivendicare in tutti i settori della vita, ormai è solo consentito parlare di “probabile prima discesa”.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.