• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi

Taglialegna: le gare più pazze del mondo

 

BIELLA — Sono le gare dei taglialegna più spericolati del mondo. Si sfidano in 6 diverse discipline a colpi di ascia, sega e motosega, secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani. Nate infatti negli Stati Uniti e poi rapidamente approdate in Europa, quest’anno arrivano finalmente anche in Italia, a Biella, dal 25 al 27 settembre.

Si chiamano "Stihl Timbersports Series" e sono delle singolari gare tra taglialegna. Se avete in mente le competizioni tradizionali, che si tengono in diverse località delle montagne italiane, siete completamente fuoristrada. Perchè questi sono boscaioli che gareggiano all’americana. Cosa vuol dire? Di certo che si tratta di show in grande stile: adrenalinici, divertenti e assolutamente spericolati.
 
I concorrenti si sfidano in 6 diverse discipline, a colpi di ascia, sega e motosega. Le gare nascono nel 1985 in Wisconsin, anche se poi si sono rapidamente diffuse in Canada e in Europa, al punto che oggi esistono veri e propri campionati mondiali.
 
Il nostro paese è fuori da questi circuiti globali, ma non per molto ancora. E’ in programma infatti il primo appuntamento "Stihl Timbersports" italiano, che si svolgerà nell’ambito della Fiera "Foresta-Legno-Energia" – la "Forelener" – a Biella, tra il 25 e il 27 settembre.
 
In quell’occasione saranno aperte ufficialmente le selezioni per la creazione della prima squadra nazionale italiana TimbersportS. Per saperne di più trovate tutte le informazioni sul sito della manifestazione www.stihl.it/comunicazioni/195.htm.
Ecco un assaggio di quello che vedrete a Biella.
 
Valentina d’Angella
  

   

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.