• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Rock

Cervino, lo StreetBoulder al festival

BREUIL CERVINIA, Aosta — Alpinismo urbano, arrampicata metropolitana, o più semplicemente scalata degli edifici della città. Lo streetboulder sbarca per la prima volta a Breuil Cervinia e lo fa all’interno della 12esima edizione del Cervino Cinemountain. Il 25 luglio la via Carrel diventerà un inedito scenario per la gare dei climber on the road.

E’ un fenomeno che deriva del Bouldering. Una forma di conquista e addomesticamento delle aree urbane, fatte proprie alla maniera dei climber. Diffuso nelle città di tutto il mondo, quest’anno lo streetboulder arriva anche ai piedi del Cervino: i climber metropolitani gireranno le spalle alle montagne per dedicarsi esclusivamente alle facciate degli edifici.
Tanti i grandi alpinisti che non hanno resistito alla tentazione di mettersi alla prova sui muri di città. Da un Reinhold Messner studente all’Università di Padova, che per allenarsi percorreva un muro di 50 metri solo sulle mani, a Manolo, a  Patrick Berhault e Antoine Le Menestrel e Alain Robert.
Lo StreetBoulder contest si svolgerà nella via Carrel di Breuil Cervinia sabato 25 luglio: ritrovo alle 19 e inizio gare alle 20. Se volete partecipare alla gara potete iscrivervi sul sito della manifestazione www.streetbouldercontest.com.
E dopo i boulderisti cittadini la serata del Cervino Cinemountain di sabato 25 torna a parlare di montagne. Alle 21 infatti, Valeria Allievi presenterà l’incontro “Alpinismi: dal Cervino a Cervinia”, dove Simone Moro, Hervé Barmasse e Enrico Camanni rifletteranno sull’alpinismo di ieri, di oggi e di domani.
Infine, a chiudere in bellezza la festa ci penserà Irene Grandi, in concerto con i Lomé al Club Bianconiglio. Davvero una serata da non perdere!
Valentina d’Angella

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.