• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Falesie, Primo Piano, Rock

Ad Oliana un altro 9b per Ondra

Fonte: Petr Piechowicz

Vi abbiamo parlato del nuovo ambizioso progetto di Adam Ondra solo due giorni fa ma, per lui, è stato “detto e fatto” .

Mamichula, traverso di collegamento tra i tiri Pachamama e Papichulo a Oliana, è stato gradato 9b. In principio si pensava potesse essere addirittura un 9b+, ma poi è stata trovata una sequenza che l’ha “semplificato”, almeno per quella “elite mondiale del 9b”.

Dopo i quattro giorni impiegati per Pachamama, ne sono serviti solo tre per venire a capo del nuovo travreso, che Adam stesso ha definito “un test” incredibile di forza e resistenza senza riposi, anche a causa delle condizioni non ottimali.

Mamichula è la tredicesima via gradata 9b per Ondra, l’ottava liberta da lui. Un record senza eguali. Se già cosi sembra una cosa impossibile, ci sono da aggiungere anche tre tiri  9b+: Change a Flatanger/Hanshallaren in Norvegia, Vasil Vasil a Sloop nella Repubblica Ceca e La Dura Dura ad Oliana (di cui ieri è stato il quarto anniversario della sua apertura). Di queste solo l’ultima è stata ripetuta, da Sharma, una sola volta. Sono le vie più difficili al mondo, per ora vien da dire visto il ritmo con cui questi atleti stanno progredendo. Adam, per esempio, ha deciso di restare ancora per un po’ in Catalogna avendo diversi altri progetti interessanti da completare.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *