• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Trekking

Un trekking per tutti nel territorio del Pianalto per celebrare la “Merla”

POIRINO, Torino — I giorni della Merla (i tre giorni di fine gennaio considerati i più freddi dell’anno) si avvicinano e, per domenica 29 gennaio, nell’ambito del progetto “Sentiero Verde 2017” patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, l’associazione di promozione sociale “Camminare Lentamente” di Villanova d’Asti propone la “Camminata della Merla a Poirino: quattro passi nel territorio del Pianalto”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione per il museo storico “Prima ch’a ven-a neuit” ed è una passeggiata ad anello di circa 10 km.

La partenza è prevista dall’antico “ciòché” (campanile) del paese, con il successivo percorso nel centro storico e nelle campagne poirinesi. Si costeggia il torrente Banna fino a raggiungere l’omonima frazione, rinomata per il castello, la tenuta, i laghetti e il giardino. Giunti alla strada statale che collega Torino ad Asti, la si attraversa sulla strada comunale del Pometto, in direzione della storica borgata Palazzo, dove si trova il più antico castello del territorio. Si rientra poi nella piazza principale di Poirino, percorrendo corso Fiume nella parte più bassa del paese.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 13,30 in piazza Italia (angolo Caffè Carignano). La partenza è in programma alle 14, mentre il rientro è previsto intorno alle 17, con servizio di ristoro finale per tutti i partecipanti.

Il percorso è accessibile a tutti e si snoda quasi totalmente su sentieri sterrati: si consiglia pertanto l’utilizzo di scarpe da trekking. La partecipazione alle iniziative di “Camminare Lentamente” è riservata ai soci. La tessera annuale di socio ordinario costa 8 Euro ed è gratuita per i minori di 18 anni. La quota di partecipazione alla passeggiata del 29 gennaio a Poirino è di 3 Euro.

Per informazioni e iscrizioni entro il 27 gennaio si possono contattare Paolo Tessiore al cellulare 380-6835571 o Angelo Gilardi al 349-7210715, oppure scrivere a camminarelentamente2@gmail.com

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito Internet www.camminarelentamente.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *