• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, L'approfondimento, Primo Piano

5 idee regalo (più una) per chi ama la montagna (ma non solo) da mettere sotto l’albero

Manca una settimana esatta a Natale ed il panico da regali è oramai alle stelle. Se siete ancora alla ricerca dell’oggetto perfetto da mettere sotto l’albero per una persona amante della montagna, ma non sapete proprio cosa comprare, vi aiutiamo noi!

1. Attrezzatura

rock-climbing-kit-gear-patrol-lead-fullNuova attrezzatura può sempre essere utile: zaini, corde, abbigliamento, kit da ferrata, ciaspole ecc sono certamente una soluzione. Se però non si sa cosa può servire alla persona a cui si vuole fare il regalo o il budget non è altissimo, si può essere in difficoltà. Un’idea, a costo contenuto, potrebbe essere quella di regalare qualche moschettone o rinvio, che è sempre utile sia che il destinatario arrampichi (in questo caso anche un bel sacchetto di magnesite potrebbe essere una soluzione), pratichi alpinismo, ami andare per ferrate o in generale in montagna. Se invece è un amante dello sci, si possono trovare in commercio dei comodissimi (ed economici) porta sci o tavola per trasportarli in spalla lasciando le mani libere.

2. Un’esperienza

climbingPerché non regalare un corso di arrampicata o alpinismo o sci o anche torrentismo?
Molti comprensori inoltre danno la possibilità di regalare gli skipass e quasi tutte le palestre di arrampicata di comprare abbonamenti per l’entrata. Un’altra idea potrebbe essere quella di mettere sotto l’albero un buono creato da voi per un’uscita con una Guida Alpina da fare assieme.

3. Abbonamento ad una rivista di montagna

13_36Regalare un abbonamento ad una rivista di montagna consentirà alla persona di rimanere sempre aggiornata e scoprire nuovi itinerari e modi di vivere la propria passione.
La rivista di montagna e di cultura alpina più diffusa e amata in Italia è certamente Meridiani Montagne (qui è possibile abbonarsi comodamente online), che ogni bimestre  racconta in modo completo una nuova meta, affrontando tutti i modi di viverla. Inoltre in ogni numero si trova in una cartina inedita e dettagliatissima con tutti i percorsi, i rifugi e le informazioni utili all’escursionista e allo scialpinista.

4. Un gadget spiritoso

maschere-passamontagna-animali-beardo-901Ci sono tantissimi gadget divertenti che potete regalare a chi è appassionato di montagna. Online è possibile trovare delle simpatiche tazze, che al posto del consueto manico hanno una presa d’arrampicata: utile per allenarsi anche nelle pause!
Imperdibili sono anche i passamontagna con disegnati gli animali, che trasformeranno il destinatario del regalo in un provetto panda sciatore. Per i bambini esistono inoltre dei divertenti copri casco a forma di animale, palla da basket, bomba con la miccia colorata o con la cresta da punk che possono rendere più piacevole indossare questa protezione anche ai più piccoli.

5. Un cesto

salumi-tipici-italianiUn bel cesto con prodotti enogastronomici è un grande classico tra i regali di Natale, anche perché, se ben pensato, può essere davvero cosa gradita. Perché allora non comporlo con solo prodotti di montagna? Un formaggio, un salume, qualche bottiglia ed il regalo è fatto. Farete certamente felici chi lo riceve e sarà un modo per aiutare l’economia montana. Un’idea è anche quella di aggiungere magari anche un prodotto proveniente dalle aziende di montagna colpite dal sisma in centro Italia.

6. Regalo Jolly

15156739_10154737579494049_5318175286786329394_oVi avevamo detto che erano 5 idee per gli appassionati di montagna. Infatti quest’ultimo suggerimento può essere valido anche per coloro che non amano fare sforzi in quota, ma anzi alla fatica preferiscono il relax. Regalare una giornata alle terme in una località in montagna potrebbe essere un regalo perfetto anche per chi preferisce il mare e magari, chissà, trascorrendo del tempo all’insegna del benessere circondato da un paesaggio spettacolare tra le vette, potrebbe finire per ricredersi!

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *