• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cultura, Fotografia, Natura, Primo Piano

Dolomites Stories, le fotografie narrano le storie delle Dolomiti

“Dolomites Stories” è un progetto culturale, ideato da Alessandro Cristofoletti, fotografo e scrittore trentino, che riunisce fotografia e narrazione. Il progetto racconta l’identità del territorio dolomitico attraverso un mosaico di storie di luoghi, di architetture, di persone e di fatti storici.

Tanti temi quanti sono i tratti e le voci che definiscono l’anima variegata delle Dolomiti. Ad ogni fotografia si accompagna una storia, narrata in prima persona, che fa conoscere la vera essenza delle Dolomiti e delle loro genti. “Quali sono i caratteri principali di questo territorio, quelli che davvero potrebbero raccontarne l’identità, mi sono chiesto? – scrive Alessandro Cristofoletti – Ho iniziato così a dare voce non solo alle persone, ma anche alla natura, composta di rocce, laghi, animali e piante, e a quei segni che derivano dal rapporto fra uomo e ambiente.”

Le storie possono essere lette sul sito (www.dolomitesstories.com), dove sono georeferenziate sulla mappa interattiva che permette di esplorare le Dolomiti, trovando le storie più singolari che luoghi e persone portano con sé, mettendo in contatto la bellezza dei monti e delle valli con la realtà più vera e autentica di questo territorio.

 

(Photo @ Dolomites Stories)

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *