• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano, Tecnologia

Un progetto per cablare le montagne e portare internet in Himalaya

Telecom China ha annunciato negli scorsi giorni un accordo con Telecom Nepal per estendere la copertura internet anche nelle valli himalayane più remote. Infatti, la connessione internet in Nepal è migliore rispetto a quella per esempio indiana, ma questo è vero solo a Kathmandu.

Il passo più complicato dell’operazione sarà certamente la posa dei cavi attraverso l’Himalaya, compito che si è assunta la compagnia telefonica cinese.

Questo progetto, assieme all’opera di estensione della rete ferroviaria cinese fino a Kathmandu, attraverso le montagne himalayane, ha come obiettivo quello di migliorare gli scambi, fisici o nell’etere, tra i due Paesi. “Il percorso Cina-Nepal potrebbe fornire un servizio migliore al Nepal, nonché un servizio di transito per e dall’India”, sottolinea Ou Yan, vice presidente esecutivo di China Telecom.

Un’estensione della connettività internet in Himalaya dovrebbe, secondo le intenzioni, avere un impatto anche a livello locale, favorendo non solo i turisti e gli alpinisti, ma anche gli abitanti delle zone maggiormente isolate, che potrebbero avere una porta di accesso a nuove forme di business.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *