• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci nordico, Sport

Mancanza di neve: ridotto il percorso della Sgambeda

Confermata la 27esima edizione della Sgambeda, che prenderà il via sabato 3 dicembre 2016 a Livigno. La granfondo, che apre la stagione dello sci di fondo agonistico inserita nel circuito Visma Ski Classics, si disputerà su un anello di 4/5 km (in base alle condizioni meteo della settimana entrante) con partenze scaglionate per le categorie Amatori ed Elite, i dettagli tecnici verranno comunicati nei prossimi giorni.

Si sta approntando un percorso innevato artificialmente per sopperire al periodo di pioggia e alte temperature, che ha coinvolto anche una località in quota come Livigno. Dopo le nevicate di ottobre, nelle ultime settimane il termometro non è quasi mai sceso sotto lo zero e le precipitazioni non hanno portato altra neve bensì acqua.

In previsione di valori più bassi attesi per la prossima settimana, il Comitato Organizzatore ha deciso di svolgere la gara su un percorso ridotto, puntando sull’aiuto delle giraffe sparaneve, posizionate lungo la pista. Il Comitato ha altresì stabilito di riservare ai partecipanti alla Sgambeda 2016 un’agevolazione del 30% sulla quota di iscrizione all’edizione del 2017.

Confermata anche la Minisgambeda, in programma domenica 4 dicembre a partire dalle ore 11.00, con in gara bambini e ragazzi su percorsi da 1 a 5 km.

Le iscrizioni online sono aperte fino a mezzanotte di domenica 27 novembre mentre presso l’ufficio gare sarà possibile iscriversi fino a venerdì 2 dicembre.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *